Orientamento

ANCEI mette a disposizione dell’utenza un servizio di orientamento, in cui trovare un sostegno individualizzato per le scelte future. In particolare ci occupiamo di fornire strumenti utili per destreggiarci nel vasto e complesso mondo della formazione e del lavoro. Il nostro orientamento si basa sul concetto fondamentale che le tecniche “innovative” di informazione ed orientamento sono competenze specifiche che solo uno specialista può dare, in quanto dopo aver rilevato bisogni e competenze, deve essere in grado di fornire tutte le indicazioni utili per la scelta di un percorso professionale adatto alle specifiche attitudini e capacità, che inciderà sensibilmente nelle future scelte di vita del soggetto richiedente. Il servizio di orientamento è a disposizione degli utenti, studenti, giovani disoccupati, inoccupati, persone che vogliono riqualificarsi o aggiornarsi per:

  • spiegare le possibilità di formazione life long learning rispetto alle caratteristiche individuali di ciascuno, le attitudini e gli interessi;
  • sostenere gli utenti nelle fasi di transizione dalla scuola al lavoro (stesura del curriculum, domanda di lavoro, colloquio di lavoro, ecc.) e nel passaggio dalla scuola dell’obbligo alla formazione superiore e universitaria;
  • indicare ai giovani il modo migliore per reperire materiale informativo e formativo rispetto ai loro ambiti di interesse.

Il servizio di orientamento è a disposizione per colloqui individuali o di gruppo a seconda delle richieste, per momenti di approfondimento su tematiche particolari, per incontri con esperti.


Maria Montessori
Sede Nazionale

Via Giuseppe Govone, 2
Cap. 00159 - Roma (RM)
Tel. +39 06/7025678 - Fax. +39 06/43562574
E-Mail: info@ancei.org