Scambi e Progettazione

ANCEI promuove gli scambi e le relazioni culturali internazionali in particolare con gli Usa e con la Cina. Gli scambi culturali sono scambi di classe, di studenti, di giovani, di adulti che vogliono conoscere realtà globali. Crediamo fermamente che: “La distribuzione più ampia possibile delle idee e della conoscenza attraverso gli scambi e gli incontri culturali è essenziale all’attività creativa dell’uomo ed allo sviluppo pieno dell’individuo e della società. La cooperazione culturale internazionale deve essere basata sul rispetto dell’identità culturale, sul riconoscimento della dignità e del valore di tutte le culture, sull’indipendenza e sulla sovranità nazionale. Di conseguenza, nelle relazioni di cooperazione tra gli stati, bisogna evitare qualsiasi forma di subordinazione o di sostituzione di una cultura ad un’altra. E’ anche essenziale ristabilire un equilibrio tra cooperazione e scambio culturale in modo che le culture meno conosciute, soprattutto quelle di alcuni paesi in via di viluppo, possano essere diffuse più ampiamente in tutti gli stati”.

Come aderire al Networking Europa:

L’ iscrizione al Networking Europa dà la possibilità di contribuire a promuovere tutte le attività di formazione, aggiornamento, orientamento e progettazione di percorsi didattici innovativi, partecipando direttamente all’elaborazione di progetti finalizzati a relizzare gli obbiettivi dell’ associazione. La quota di iscrizione per i docenti e dirigenti scolastici é di Euro 20,00. La quota di iscrizione per gli Istituti Scolastici é di Euro 80,00.

L’ iscrizione dà diritto a:

  • Abbonamento alla rivista bimestrale “ Senza Frontiere “;
  • Partecipare a corsi di formazione ed aggiornamento gratuiti riconosciuti dal M.I.U.R;
  • Partecipare alla elaborazione e gestione di progetti europei, nazionali, regionali, multi regionali finalizzati all’ orientamento, alla formazione ed al lavoro;
  • Consulenza amministrativa, giuridica, sindacale.

Le coordinate bancarie e/o postali di Ancei-Formazione e Ricerca sono le seguenti:N. di Conto Corrente Postale: 68310002 - INTESTATO A: A.N.C.E.I. N. di Conto Corrente Bancario: Banca di Credito Cooperativo di Roma - Agenzia n. 16 - c/c intestato: A.N.C.E.I. n. 2483 Codice IBAN: IT 23 J 08327 03207 000000002483

Per poter individuare con certezza la provenienza del bonifico è indispensabile indicare nella causale, in stampatello: NOME E COGNOME oppure NOME DELLA SCUOLA, REGIONE, CITTA’ - iscrizione A.S. - 2012/2013.

 

Maria Montessori
Sede Nazionale

Via Giuseppe Govone, 2
Cap. 00159 - Roma (RM)
Tel. +39 06/7025678 - Fax. +39 06/43562574
E-Mail: info@ancei.org