+39 067025678 info@ancei.org - segreteriaancei@libero.it Via G. Govone 2 - 00159 Roma

Apprendistato

ANCEI - Ente accreditato nel sistema regionale per la formazione continua, offre alle PMI operanti nel territorio della Regione Lazio, un servizio completamente gratuito finalizzato ad accedere alla formazione che le imprese, come riconfermato dalla recentissima normativa (L. 78/2014), devono obbligatoriamente rivolgere ai propri dipendenti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere.

Cosa è il contratto di apprendistato?

  • Si tratta di un contratto di lavoro a tempo indeterminato e a contenuto formativo, che dà la possibilità all’azienda di avvalersi di nuove professionalità ad un costo del lavoro vantaggioso, garantendo al contempo lo sviluppo professionale dell’apprendista
  • La formazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente può essere svolta in azienda e può beneficiare di finanziamenti pubblici che permettono la copertura integrale dei costi connessi all’erogazione della formazione di base e trasversale. A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 14 settembre 2011 n. 167 “Testo unico dell’apprendistato”, la Regione Lazio (D.G.R. 41/2012) ha definito la regolamentazione dell’apprendistato professionalizzante o di mestiere, di cui all’art. 4 del citato decreto. In particolare, la Regione ha disciplinato il sistema dell’offerta formativa finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali, attraverso la definizione di specifici contenuti formativi Tali contenuti, articolati in moduli, possono essere erogati attraverso enti appositamente accreditati.

Servizi offerti

  • Rilevazione fabbisogni formativi di base e trasversale espresso dalle imprese e riconducibile ai moduli indicati dalla normativa sull’apprendistato;
  • Accompagnamento delle PMI e/o dei loro consulenti del Lavoro nella formalizzazione delle pratiche necessarie per l’accesso alla formazione finanziata dalla regione;
  • Formazione in aula finalizzata all’assolvimento dell’obbligo formativo di base e trasversale degli apprendisti;
  • Dare corso alle procedure fondamentali per permettere l’ottenimento dell’attestato necessario per certificare la formazione ricevuta.

Per maggiori informazioni e per scoprire in che modo poter ricevere la consulenza gratuita per accedere ai contributi regionali
per la formazione di base e trasversale, non esitate a contattare i nostri uffici.

Inoltre, per saperne di piu’ e/o discutere eventuali specifiche esigenze non esitare a contattarci ai seguenti recapiti:
06/702567806/70613337 06/70309701

Cell De Tommaso 335.6583403
Email: corsidiapprendistato@ancei.org - segreteriaancei@libero.it;
Referenti: Vincenzo De Tommaso – Costanza D’Emilia

La formazione di base e trasversale nella Regione Lazio

In base a quanto stabilito con DGR 41/2012, la Regione Lazio ha previsto un percorso di formazione di base e trasversale articolato in moduli di 40 ore per ciascun anno di durata del contratto, per un totale di 120 ore nel triennio.

Tale monte ore può essere ridotto in funzione del titolo di studio di cui dispone l’apprendista, fino ad arrivare a:

  • 80 ore totali (ossia 2 moduli da 40 ore) se l’apprendista è in possesso di qualifica o diploma professionale oppure di diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • 40 ore totali (ossia 1 modulo da 40 ore) se l’apprendista è in possesso di laurea o titolo superiore.

Le modalità di erogazione della formazione di base e trasversale possono essere di due tipi:

  • formazione interna,regolata dalla Regione ed erogata dal datore di lavoro senza contributo pubblico;
  • formazione esterna,regolata dalla Regione, finanziata con risorse pubbliche ed erogata attraverso enti accreditati nel sistema regionale per la formazione continua.

L’iscrizione ai corsi finanziati è possibile accedendo all’apposita piattaforma realizzata dalla Regione Lazio: S.APP Nuovo Apprendistato (https://sapp2.formalazio.it/sapp/login).

ANCEI, accreditata nel sistema regionale della formazione continua, è disponibile a supportarvi gratuitamente per tutte le procedure necessarie per l’accesso ai corsi finanziati dalla regione ed erogati dalla nostra struttura.

La Formazione per il nuovo Apprendistato professionalizzante nella Regione Lazio

L’apprendistato è un contratto di lavoro a contenuto formativo, in quanto si caratterizza per l’alternanza di momenti lavorativi e di momenti di formazione che si svolgono in impresa o all’esterno, presso strutture formative specializzate.

La formazione è una componente essenziale del percorso dell’apprendista e il datore di lavoro deve garantire l’adempimento degli obblighi formativi previsti, onde evitare l’applicazione delle sanzioni connesse e la conseguente perdita dei vantaggi legati al contratto di apprendistato.

In particolare, nel contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere, la formazione obbligatoria si articola in:.

  • formazione tecnico-professionale, regolata dalla contrattazione collettiva (vedi CCNL e Accordi Interconfederali);
  • formazione di base e trasversale, regolata dalle Regioni.

Al riguardo, la normativa (art. 4 del D.Lgs. 167/11) presenta interessanti opportunità per i datori di lavoro: la formazione di base e trasversale è sì obbligatoria, ma può essere finanziata con risorse pubbliche.

Corsi di formazione in partenza

ANCEI - Formazione e Ricerca eroga corsi di formazione per i lavoratori assunti con contratto di apprendistato e offre supporto gratuito alle imprese per l’intero iter formativo, dall’individuazione alla scelta, fino all’iscrizione ai corsi di apprendistato finanziati dalla Regione Lazio.

Sulla scorta di quanto stabilito dal Testo Unico D.lgs. 167/2011 i corsi di formazione di base e trasversale, per gli apprendisti assunti dopo il 25 aprile 2012, sono obbligatori e del tutto gratuiti per le PMI (piccole e medie imprese), in quanto interamente finanziati da contributo pubblico.

Per poter accedere ai contributi bisogna registrare la propria impresa sul portale S.App portal 2, il Nuovo Sistema per la Formazione in Apprendistato dell’Assessorato al Lavoro e Formazione della Regione Lazio. Nella campo di ricerca “ragione sociale ente formativo” digitare A.N.C.E.I.

Di seguito l’elenco dei prossimi corsi gratuiti in partenza organizzati da ANCEI:.

CODICE TITOLO SEDE DEL CORSO INIZIO -> FINE CALENDARIO
E-100071 I Annualità - Competenze di base e trasversale Via Nicola Marselli, 1 – 00159 Roma 17/06/2019 -> 15/07/2019 CALENDARIO
E-100088 Lingua inglese – Livello intermedio B1 Via Nicola Marselli, 1 – 00159 Roma 11/06/2019 -> 09/07/2019 CALENDARIO
E-100072 I Annualità - Competenze di base e trasversale Via Nicola Marselli, 1 – 00159 Roma 10/07/2019 -> 18/09/2019 CALENDARIO